AMMINISTRARE IL TRENTINO

Codice fiscale 96080830225

VIA DEL BRENNERO 260/G

38121 TRENTO TN

RENDICONTO DELL’ESERCIZIO 01/01/2016 – 31/12/2016

(ai sensi della legge 2 gennaio 1997, n.2)

Gli importi presenti sono espressi in unità di euro

STATO PATRIMONIALE – ATTIVO 31/12/2016 31/12/2015

             AMMINISTRARE IL TRENTINO 

              Codice fiscale 96080830225

          VIA DEL BRENNERO 260/G

       38121  TRENTO  TN

 

RENDICONTO DELL’ESERCIZIO 01/01/2016 – 31/12/2016

(ai sensi della legge 2 gennaio 1997, n.2)

Gli importi presenti sono espressi in unità di euro

 

STATO PATRIMONIALE – ATTIVO

31/12/2016

 

31/12/2015

 

A) CREDITI VERSO SOCI P/VERS.TI ANCORA DOVUTI
I) parte gia’ richiamata

               0

               0

II) parte non richiamata

               0

               0

A TOTALE CREDITI VERSO SOCI P/VERS.TI ANCORA DOVUTI

               0

               0

B) IMMOBILIZZAZIONI
I) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

               0

               0

II) IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

               0

               0

III) IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE

               0

               0

B TOTALE IMMOBILIZZAZIONI

               0

               0

C) ATTIVO CIRCOLANTE
I) RIMANENZE

               0

               0

II) CREDITI :

               0

               0

III) ATTIVITA’ FINANZIARIE diverse dalle Immobilizzazioni

               0

               0

IV) DISPONIBILITA’ LIQUIDE

             0

               0

C TOTALE ATTIVO CIRCOLANTE

             0

               0

D) RATEI E RISCONTI

               0

               0

  TOTALE STATO PATRIMONIALE – ATTIVO

             0

               0

STATO PATRIMONIALE – PASSIVO

31/12/2016

 

31/12/2015

 

A) PATRIMONIO NETTO
I) Avanzo patrimoniale

               0

               68

II)Disavanzo patrimoniale

2.701-

0

III) Avanzo dell’esercizio

                  1.689

               0

IV)Disavanzo dell’esercizio

               0

               2.769-

V)Arrotondamento unità di euro                                                                                                                            0                                 0

A TOTALE PATRIMONIO NETTO

            1.012-

               2.701-

B) FONDI PER RISCHI E ONERI

               0

               0

C) TRATTAMENTO FINE RAPPORTO LAVORO SUBORDINATO

               0

               0

D) DEBITI

              1.012

               2.701

E) RATEI E RISCONTI

               0

               0

  TOTALE STATO PATRIMONIALE – PASSIVO

             0

               0

CONTO ECONOMICO

31/12/2016

 

31/12/2015

 

A) PROVENTI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA

1)quote associative annuali                                                                                                                                          0                            0

2)TOTALE Contributi dello Stato                                                                                                                                0                            0

3)Contributi provenienti dall’Estero                                                                                                                           0                             0

4)Altre Contribuzioni:

a)Contribuzione da persone fisiche                                                                                                                      3.325                                75

A TOTALE PROVENTI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA

         3.325

            75

B) ONERI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA
1) Per acquisti di beni                                                                                                                                                     0                                   0
2) per Servizi                                                                                                                                                             1.607                           2.769
3) Per godimento beni di terzi                                                                                                                                     0                                   0
4) Per il personale:
a) stipendi;                                                                                                                                                                   0                                   0            
b) oneri sociali;                                                                                                                                                           0                                   0
c) trattamento di fine rapporto;                                                                                                                            0                                   0
d) trattamento di quiescenza e simili;                                                                                                                 0                                   0         
e) altri costi.
5) Ammortamenti e svalutazioni:
a) ammortamenti  immobilizzazioni immateriali;                                                                                         0                                  0
b) ammortamenti immobilizzazioni  materiali.                                                                                              0                                  0
5 TOTALE ammortamenti e svalutazioni:
6) Accantonamenti per rischi                                                                                                                                      0                                  0
7)Altri accantonamenti                                                                                                                                                 0                                  0
8) Oneri diversi di gestione                                                                                                                                        29                              75
9) Contributi da associazioni                                                                                                                                      0                                  0
B TOTALE ONERI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA

        1.636

            2.844

A-B TOTALE DIFF. TRA VALORE E COSTI GESTIONE CARATTERISTICA

             1.689

               2.769-

C) PROVENTI E ONERI FINANZIARI

               0

               0

D) RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE

               0

               0

E) PROVENTI E ONERI STRAORDINARI
A-B±C±D±E    AVANZO/DISAVANZO DELLA GESTIONE

             1.689

              2.769-

Il presente bilancio  è    reale e corrisponde alle scritture contabili.

Trento, 30 aprile  2016

 

_____________________________

NOTA INTEGRATIVA al RENDICONTO FINANZIARIO dell’esercizio 1/01/2016 – 31/12/2016

Il rendiconto in esame è redatto, ai sensi della Legge 2 gennaio 1997, n. 2, secondo il principio della competenza che consiste nel rilevare e contabilizzare nell’esercizio le operazioni in funzione del loro riflesso economico, indipendentemente dal momento in cui queste si sono concretizzate nei movimenti finanziari di incasso o pagamento.

Per la redazione del rendiconto ci si è attenuti al modello indicato nella succitata legge, così come la presente nota integrativa risponde al precitato dettato normativo facendo anche riferimento a quanto previsto in materia dal Codice Civile in quanto compatibile con le disposizioni della citata Legge n. 2 del 1997.

Il rendiconto corrisponde alle risultanze delle scritture contabili ed è stato redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria del Partito e il risultato dell’esercizio.

CRITERI DI VALUTAZIONE APPLICATI

  Immobilizzazioni immateriali

Le immobilizzazioni immateriali non sono state movimentate in quanto non vi sono operazioni relative a tale posta di bilancio.

Crediti

I Crediti, distinti fra quelli esigibili entro l’esercizio successivo ed oltre l’esercizio successivo, sono esposti in base al presumibile valore di realizzo.

Disponibilità liquide.

Le disponibilità liquide sono indicate al valore numerario. Il conto corrente è stato chiuso nel primo trimestre dell’esercizio.

Debiti

Sono rilevati al loro valore nominale, modificato in occasione di resi o di rettifiche di fatturazione.

Costi e ricavi

Sono esposti in bilancio nel rispetto, mediante la rilevazione di ratei e risconti, dei princìpi della prudenza e della competenza economica. Le cessioni sono riconosciute al momento del trasferimento della proprietà che,

normalmente, si identifica con la consegna o la spedizione dei beni, mentre per i servizi si è fatto riferimento al momento della ultimazione delle prestazioni. I ricavi ed i proventi, i costi e gli oneri, sono tutti iscritti in bilancio al netto dei resi, degli sconti, degli abbuoni e simili.

I costi esposti sono inerenti all’oggetto statutario dell’Associazione e trovano adeguata documentazione di supporto. Non esistono attività, passività, costi o ricavi non riflessi nel rendiconto.

MISURA E MOTIVAZIONI DELLE RIDUZIONI DI VALORE APPLICATE

ALLE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

 

Ai sensi dell’art. 2427, punto 3-bis, del Codice Civile si evidenzia che non sono stati

movimenti i conti alle immobilizzazioni immateriali.

CREDITI

 Non vi sono crediti di alcuna natura da dettagliare su codesto rendiconto finanziario;

DISPONIBILITA’ LIQUIDE

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

Saldo            saldo finale              variazione

Depositi bancari e postali                                                             -1                         0                              1

Denaro in cassa                                                                                0                         0                              0

TOT                                                                                                      -1                       0                              1

DEBITI

La voce relativa ai debiti è di euro 1.012  in quanto sono presenti saldi a debito verso fornitori (fatture da ricevere).

PATRIMONIO NETTO

Descrizione       Avanzo Patrimoniale     Disavanzo Patrim.     Avanzo dell’Esercizio     Disavanzo dell’esercizio         TOT.

Inizio Esercizio                        68                               0                                                         0                                              2.769                            2.701

Incrementi                                                                     0                                                     1.689                                             0                                 1.689

Altre destinazioni                      0                                0                                                         0                                               68                                     0

Chiusura Esercizio                                                       0                                                      1.689                                         2.071                            1.012

CONTO ECONOMICO

 Nel conto economico sono rappresentati i proventi della gestione caratteristica nonché   i costi sostenuti.

ALTRE CONTRIBUZIONI

 

La composizione ed i movimenti delle singole voci sono così rappresentati:

       Descrizione                                  Saldo iniziale                     Saldo finale                     Variazione

Contributi da persone fisiche                      0                                         3.325                                3.325

Altri contributi                                                  0                                           0                                      0

TOT.                                                                     0                                     3.325                                3.325

 

ONERI DELLA GESTIONE CARATTERISTICA

Dettaglio dei conti relativi ai costi per servizi sostenuti nell’esercizio:

Oneri  per servizi relativi alla stesura e certificazione dei bilanci euro     1.607,00

Oneri diversi di gestione  per un ammontare complessivo  di      euro          29,00

 

SITUAZIONE DIPENDENTI IN FORZA

come previsto dall’ allegato C della L. 2 gennaio 1997 n.2 punto 11

Il movimento politico AMMINISTRARE IL TRENTINO nell’esercizio corrente non ha avuto

Dipendenti in carico registrati a libro unico delle retribuzioni. E non vi sono stati nemmeno

collaboratori in forza a detto ente.

 

 

 

Carta intestata dell’Associazione

 

 

Trento, 22 maggio 2017

 

 

Spettabile

TREVOR S.r.l.

Via Brennero, 139

38121 TRENTO

 

 

 

Con riferimento all’incarico di revisione contabile ai sensi della Legge n° 96 del 6/7/2012 e della Legge n° 2 del 02/01/1997, del bilancio d’esercizio dell’Associazione AMMINISTRARE IL TRENTINO al 31 dicembre 2016 che mostra un patrimonio netto di  euro – 1.012,00 , ed un avanzo di gestione di euro 1.689,00;

 

Vi confermiamo le seguenti attestazioni, già portate alla Vostra attenzione nello svolgimento del Vostro lavoro:

  1. La finalità dell’incarico a Voi conferito è di esprimere il Vostro giudizio professionale che il suddetto bilancio presenta la situazione patrimoniale-finanziaria ed il risultato economico dell’Associazione AMMINISTRARE IL TRENTINO in conformità al quadro normativo di riferimento.   In relazione al Vostro incarico di revisione contabile vi confermiamo che è nostra la responsabilità che il bilancio d’esercizio sia redatto con chiarezza e rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato economico d’esercizio dell’Associazione.
  1. Il bilancio è stato predisposto nella prospettiva di continuità dell’Associazione; in particolare, Vi confermiamo che riteniamo appropriato il presupposto della continuità aziendale che sottende la preparazione del bilancio, prendendo a riferimento un periodo futuro di almeno 12 mesi dalla data di chiusura bilancio.

 

  1. La responsabilità di valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione alla natura e alle dimensioni dell’Associazione, nonché di implementare e adottare le necessarie misure per la sua attuazione appartiene al Consiglio Direttivo. Vi confermiamo altresì che ad oggi, da tali nostre attività, non sono emersi elementi rilevanti che possano incidere sulla correttezza dei bilanci. Inoltre, è nostra responsabilità l’implementazione e il funzionamento di un adeguato sistema di controllo interno sul reporting finanziario volto, tra l’altro, a prevenire e ad individuare frodi e/o errori.

 

  1. Vi abbiamo fornito:
    1. accesso a tutte le informazioni pertinenti alla redazione del bilancio, quali registrazioni, documentazione e altri aspetti;

 

 

 AMMINISTRARE IL TRENTINO

Codice fiscale 96080830225

Via del Brennero, 260/G

38121

 

 

RELAZIONE DEL TESORIERE AL RENDICONTO DELL’ESERCIZIO

 01/01/2016 – 31/12/2016

(ai sensi della legge 2 gennaio 1997,  n. 2)

 

PREMESSA

Viene mantenuto in vita il partito perché si prevedono in futuro nuove iniziative sulle prossime Elezioni Amministrative nel territorio provinciale di riferimento. L’attività dell’ esercizio oggetto di relazione non ha avuto accadimenti degni di nota, non c’è stata alcuna attività da segnalare.

 

LE ATTIVITA’ CULTURALI, D’INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE

Come detto nel precedente paragrafo, nel corso del 2016, non si è svolta alcuna attività si è adempiuto esclusivamente agli obblighi di Legge in materia di redazione e presentazione del rendiconto del movimento. Si ribadisce che  non vi è stata alcuna attività, né culturale, né di informazione, né di comunicazione.

 

COSTI SOSTENUTI  PER LA CAMPAGNA ELETTORALE

Nell’esercizio 2016 non  sono state effettuate spese di carattere elettorale  dalla lista AMMINISTRARE IL TRENTINO.

 

EVENTUALI  RISORSE DERIVANTI DALLA DESTINAZIONE DEL 4 PER MILLE

Risorse non assegnate

 

RAPPORTI CON IMPRESE PARTECIPATE  ANCHE TRAMITE DI SOCIETA’ FIDUCIARIE

Non esistono rapporti di questo tipo

 

INDICAZIONE DEI SOGGETTI EROGANTI LE EVENTUALI LIBERE SOVVENZIONI DI AMMONTARE ANNUO SUPERIORE AD EURO 5.000,00

Non esistono rapporti di questo tipo  – come dettato dalla  Legge  659 /81 art.4 comma 3 e novellato dall’art. 11 comma 1 della legge n. 96 del 2012; Nel presente bilancio non vi sono soggetti eroganti libere sovvenzioni di ammontare annuo superiore ad euro 5.000,00 sotto qualsiasi forma,  compresa  la messa a disposizione di servizi, il  soggetto  che  li  eroga  ed  il soggetto che li riceve sono tenuti a farne  dichiarazione  congiunta, sottoscrivendo un unico documento, depositato  presso  la  Presidenza della  Camera  dei  deputati  ovvero   a   questa   indirizzato   con raccomandata con  avviso  di  ricevimento.  La  disposizione  non  si applica per tutti i finanziamenti direttamente concessi  da  istituti di credito o da  aziende  bancarie,  alle  condizioni  fissate  dagli accordi interbancari.

 

 

LA SITUAZIONE PATRIMONIALE

La Situazione Patrimoniale rispecchia l’andamento della gestione con attività per complessivi euro 1- così costituite:

Immobilizzazioni immateriali nette

0

Crediti erariali                  0
Disponibilità liquide

0

Totale attività

€ zero

 

 

LE  VOCI DI ENTRATA E DI SPESA

 

Le entrate della AMMINISTRARE IL TRENTINO  sono state pari a zero, ad esclusione dei contributi da privati per euro 3.325,00 necessari per effettuare i pagamenti delle prestazioni professionali per la redazione e certificazione del  rendiconto dell’esercizio e le spese sono state sostenute  solo per l’estinzione del rapporto di conto corrente per euro 29,00 e per saldare le fatture relative alla consulenza professionale redazione bilancio e certificazione degli stessi per euro  1.607,00;

 

Il risultato economico della gestione ha conseguito un avanzo di euro 1.689,00 che è stato utilizzato per coprire il disavanzo patrimoniale dell’esercizio precedente.

 

FATTI DI RILIEVO DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO

Dopo la chiusura dell’esercizio non sono intervenuti fatti di rilievo di alcun genere.

 

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

La gestione dell’attività del movimento è stata praticamente inesistente.  Il movimento discuterà e valuterà eventuali future attività,  in base alle prossime elezioni Amministrative previste sul territorio della nostra Provincia.

 

 

Il Tesoriere

_________________

 

AMMINISTRARE IL TRENTINO

28 Ottobre 2016

 

Alla c/a Sig.a Angelica

Commissione di garanzia degli

Statuti e per la trasparenza e il controllo

dei rendiconti dei partiti politici

Via del Seminario n. 76

00186 ROMA

 

Oggetto: Trasmissione integrativa

 

In risposta alla Vostra raccomandata del giorno 28 settembre 2016 protocollo n. 2016/0001689/CRD si invia:

  1. Nuova nota integrativa e relazione del tesoriere riferite all’anno 2015

 

  1. Verbale di approvazione al bilancio con integrato il numero dei componenti dell’assemblea e le firme rispettivamente del Presidente e del Segretario

 

  1. Documento riassuntivo dei contatti telefonici, di posta elettronica e fisici del Partito Amministrare il Trentino

 

 

 

Verbale Assemblea ordinaria

 

Il giorno 2 maggio 2017 alle ore 18.00 presso lo Studio di Consulenza del rag. Giuseppe Abram ubicato in Via Roma, 79 a Cavareno (TN) in seguito alla convocazione giunta a ciascun socio, alla presenza dei signori Filippo Bellini, Mattia Bonomi, Elisa Ceola, Dennis Dall’Alda, Massimiliano Murgio, Silvio Osti, Giovanni Togni, Claudio Zappulla si è riunita l’Assemblea ordinaria per deliberare il seguente ordine del giorno:

1.         Approvazione del bilancio consuntivo 2016

2.         Varie ed eventuali

Numero presenti: 8

Si procede alla discussione del punto n. 1 all’ordine del giorno, dopo ampia discussione il bilancio consuntivo per l’anno 2016 viene approvato all’unanimità dei presenti.

La seduta viene tolta alle ore 19.30.

 

Firma il segretario

Sig. Silvio Osti

        Firma Presidente

           Sig. Giovanni Togni

 

 

 

RELAZIONE DELLA SOCIETA’ DI REVISIONE INDIPENDENTE

ai sensi dell’Art. 9 della legge n° 96 del 6 luglio 2012

 

 

All’Assemblea degli Associati di AMMINISTRARE IL TRENTINO

 

 

Relazione sul bilancio sociale

 

Abbiamo svolto la revisione contabile dell’allegato bilancio sociale di AMMINISTRARE IL TRENTINO, costituito dallo Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa e Relazione del Tesoriere per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016.

 

Responsabilità del Consiglio Direttivo per il bilancio sociale

 

Il Consiglio Direttivo è responsabile per la redazione del bilancio sociale che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

 

Responsabilità della società di revisione

 

E’ nostra la responsabilità di esprimere un giudizio sul bilancio sociale sulla base della revisione contabile. Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell’art. 11, comma 3, del D.Lgs. 39/10.

Tali principi richiedono il rispetto di principi etici, nonché la pianificazione e lo svolgimento della revisione contabile al fine di acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio sociale non contenga errori significativi.

La revisione contabile comporta lo svolgimento di procedure volte ad acquisire elementi probativi a supporto degli importi e delle informazioni contenuti nel bilancio sociale. Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi di errori significativi nel bilancio sociale dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali. Nell’effettuare tali valutazioni del rischio, il revisore considera il controllo interno relativo alla redazione del bilancio sociale dell’Associazione che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta al fine di definire procedure di revisione appropriate alle circostanze e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del controllo interno dell’Associazione. La revisione contabile comprende altresì la valutazione dell’appropriatezza dei principi contabili adottati, della ragionevolezza delle stime contabili effettuate dal Consiglio Direttivo, nonché la valutazione della presentazione del bilancio sociale nel suo complesso.

 

Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.

 

 

 

Giudizio

 

A nostro giudizio, il bilancio sociale fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria di AMMINISTRARE IL TRENTINO al 31 dicembre 2016 e del risultato economico per l’esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.

 

 

 

TREVOR S.r.l.

 

 

Severino Sartori

Socio

 

Trento, 24 maggio 2017